Colpo grosso della Pallamano Romagna che si assicura i servizi del terzino ungherese Alex Nemeth
che ha alle spalle una sontuosa carriera, costellata da tante presenze in nazionale, nelle rappresentative giovanili e nella nazionale di beach handball, oltre ad alcune presenze nelle Coppe Europee.
Classe 1998, nato a Budapest, il giocatore ha militato nell’Albatro Siracusa nel 2023/2024 in serie A Gold. Da coach Gennaro Di Matteo può essere utilizzato come centrale regista e anche in qualità di terzino sinistro, grazie a un gran tiro e a una buona visione del gioco in attacco.
Nemeth è nato e cresciuto nel Balatonfüredi Kse con cui ha toccato anche i livelli Senior fino alla prima squadra in Prima divisione magiara. Con il club ha anche partecipato alla EHF Cup nel 2018/19 giocando tre incontri nella fase a gironi. Poi è passato al Budai Farkasok dove ha militato in Prima e Seconda divisione nel 2020/21, 2021/22 e 2022/23.
Nell’annata successiva il magiaro è stata la stella del Siracusa, in serie A Gold. Al PalaAkradina ha vissuto un’ottima stagione a livello personale, condito dal ruolo di capocannoniere con 136 gol (media 5,3 ppg) e 13esimo nella graduatoria dei bomber del campionato. L’Albatro si salvò chiudendo ottavo. Nell’ultima annata, infine, Nemeth ha militato nello Szigetszentmiklósi KSK in Seconda divisione. A livello internazionale Alex Nemeth ha collezionato diverse presenze con la maglia della nazionale ungherese con le rappresentative giovanili under 16, under 18 ed under 20. Tra i senior, poi, ha fatto parte della nazionale ungherese di beach handball, debuttando nel 2019 ai Campionati europei a Stare Jabłonki, Polonia. In quell’edizione, l’Ungheria ha conquistato la medaglia di bronzo, e Németh ha partecipato a quattro partite, segnando un totale di reti.
“Sono felice di vestire l’arancioblù della Pallamano Romagna. Penso che il mio punto di forza sia la visione di gioco: vedo sempre cosa dobbiamo fare in campo. Anche il tiro lo posso ritenere un altro mio punto di forza”.
m.m.